Con le tue abitudini hai scassato (e come fare per non averne più bisogno)

Scrollando i meme sui social media o leggendo le newsletter dei guru di crescita personale o finanziaria un giorno sì e un giorno pure trovi la magggica ricetta delle abitudini delle persone di successo:

  • alzarti prima dell’alba (altrimenti non combini una cippa)
  • journaling (altrimenti sei uno scappato di casa, che non sa cosa vuole)
  • ginnastica (altrimenti non hai mens sana in corpore sano)
  • meditazione (altrimenti non reggi lo stress)
  • alimentazione di un certo tipo (altrimenti il tuo corpo marcirà fra 2 giorni)
  • integratori (altrimenti imploderai)
  • gli occhiali blocca UV (altrimenti non produrrai nemmeno una goccia di melanina e non dormirai per il resto della tua vita)
  • risparmia sui caffè (altrimenti finirai in bancarotta)
Sì, questo sono io nel 2015 con gli occhiali anti UV…

Ti confesso una cosa, li ho fatti TUTTI (su diversi di questi ho anche condiviso la mia esperienza personale in questa newsletter e nel blog, tipo sul sonno, la sveglia, l’alimentazione, il movimento etc) tranne l’ultima, perchè non bevo il caffè 😜

Tutte queste “magiche routine di abitudini” nascono da un buon proposito e spesso si basano anche sul buon senso, niente da dire, ma il punto è che se non sai cosa vuoi scegli di adottare un’abitudine soltanto perchè fuggi da qualcosa.

Tipo fare ginnastica, perchè non vuoi fare brutta figura in costume oppure perchè non ti senti sicuro e non hai autostima.

Oppure meditare tutte le mattine perchè non vuoi lo stress del tuo capo, figli, marito, moglie, vicino di casa e quindi vuoi svuotare la testa per non avere più pensieri.

Alzarti alle 5 di mattina perchè non riesci a finire tutto ciò che devi fare e non vuoi non avere mai tempo per te.

Sono alcuni esempi e sono sicuro che se pensi ad una delle abitudini che stai portando avanti (o hai portato avanti in passato) e ne parliamo insieme per qualche minuto, scopriamo che sotto c’è qualcosa che NON vuoi più.

E se ci fai caso, ti accorgerai anche di quanta fatica ti costa portare avanti questa abitudine, e siccome ti costa un sacco di energia, per tenere insieme la tua coerenza, magari scassi i cabasisi (citando Montalbano) a chi ti sta intorno per convincere pure loro a torturarsi alla stessa maniera.

Il punto è che PRIMA devi sapere cosa vuoi e POI ti accorgerai che avrai una tale chiarezza che le azioni ti verranno con una fluidità ed una naturalezza, che ti sorprenderanno per quanto poco sforzo richiedono, perchè ti muovi attraverso il mondo incontrando poca resistenza.

Se non hai chiarezza su ciò che vuoi VERAMENTE, è inutile che “scassi i cabasisi” a te e agli altri con le tue abitudini di sta cippa.Condividilo su

E il tipo di chiarezza di cui parlo io, non ti viene dalla testa, ma la senti nel corpo, è qualcosa di somatico.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *