L’altra sera prima di andare a dormire sono andato in cucina ed ho aperto il frigo e mi sono preso un pezzo di cioccolata, ho chiuso gli occhi e l’ho messo in bocca. Un lato era liscio ed uno ruvido.
La cioccolata era fredda, perchè appena tirata fuori dal frigo. Posta sulla lingua e premuta contro il palato, sentivo un leggero gusto salato sulla punta della lingua. Poi con il passare dei secondi, con il calore della lingua, il cioccolato compresso tra la lingua e il palato ha iniziato a sciogliersi e contemporaneamente dagli angoli della bocca ho sentito aumentare la salivazione e la lingua scivolare sulla cioccolata, perchè con il calore stava aumentando di viscosità della cioccolata.
A quel punto ho percepito un aroma amaro in bocca, ma anche nel naso, che mi ha fatto fare un’inspirazione profonda e causato un piccolo brivido lungo la schiena: sentivo le narici del naso dilatate ed una tensione nel naso, come quando respiro aria molto fredda.
Contemporaneamente sulla parte centrale della lingua, dove prima c’era il pezzo di cioccolata ed adesso è rimasto solo qualche residuo scivoloso ed eniffabile, ho percepito un leggero pizzicorio diffuso, come se ci fosse stato qualcosa di piccante nel cioccolato.
La mia salivazione continuava a sciacquare la bocca mentre mi gustavo questo retrogusto amaro e il pizzicorio sulla lingua. E’ soltanto a questo punto che mi sono reso conto che avevo perso la cognizione del tempo e non ti so dire se questa esperienza sia durata 30 secondi o 3 minuti.
Come è stata l’ultima esperienza in cui hai portato tutta la tua attenzione sui tuoi sensi ?
E come è stata la tua percezione del tempo riguardo a quell’esperienza ?