Oggi vediamo come puoi aumentare drasticamente la tua capacità di ottenere risultati (in qualsiasi area).
Sto leggendo un libro molto interessante su una cena avvenuta a Bruxelles il 29 ottobre 1927 durante un congresso a cui parteciparono tutti i fisici più famosi dell’epoca: Albert Einstein, Marie Curie, Niels Bohr, Arhtur Compton, Willliam Bragg, Irivng Langmuir, per citarne alcuni.
La parte più divertente del libro sono i profili psicologici dei partecipanti: cavolo sono dei cervelli straordinari che hanno scritto pagine importanti della scienza moderna, oggi giorno è difficile trovare scoperte di questa portata innovativa. Eppure sono persone come noi, con tanto di fisime, paure, rivalità e ripicche.
La straordinarietà delle loro scoperte sta in alcuni paradossi (e proprio per questo le lotte tra di loro sono state particolarmente accese):
- L’energia non è continua, ma viene in piccole unità discrete (nel senso che non si possono suddividere in unità ancora più piccole).
- Le particelle elementari si comportano SIA come particelle, SIA come onde.
- Il mondo atomico non è come il mondo in cui viviamo.
🤔 Hmm, quindi finchè osserviamo gli oggetti a livello macroscopici (per intenderci ciò che riusciamo a toccare con le mani, come per esempio un pallone) valgono certe leggi della fisica, mentre se andiamo a vedere le particelle elementari che costituiscono il pallone scopriamo che si possono comportare in 2 modi diversi: come particelle O come onde (questo viene chiamato dualismo onda-particella).
Ti faccio notare che non ho scritto “e”, ma “o”, cioè non è che il fenomeno si può spiegare sia con la teoria delle onde, che con quello delle particelle, ma che in pratica NON sappiamo come si comporta e che abbiamo solo una probabilità su come si potrebbe comportare. Se ti interessa approfondire ti consiglio di leggere gli esperimenti fatti con la doppia fenditura
Ma Alexander, io voglio cambiare lavoro/relazione/città, diventare ricco etc e non mi importa della fisica quantistica !
Giusto, ma fintanto che hai un UNICO modello del mondo, corri un grosso rischio, perchè se nel tuo unico modello non c’è alcuna soluzione al tuo problema, allora NON hai alcuna scelta !
Se l’unica cosa che hai è un UNICO modello del mondo, sei nei guai, perché NON hai scelta. È come avere una cassetta degli attrezzi in cui c’è solo un martello quando tu devi togliere una vita da un’asse di legno. – Condividilo su
L’uomo è un sistema complesso, le relazioni (essendo l’interazione tra 2 persone) è un sistema complesso, la realtà è complessa. I modelli possono essere anche imperfetti e valere soltanto in alcune circostanze, ma aiutano ad analizzare la situazione a diversi livelli e da diversi angoli.
E’ come se tu come unico attrezzo avessi solo un martello, finché hai una trave di legno ed una vite e la vuoi piantare, puoi anche tirargli una martellata, ma se la vuoi togliere, sei nei guai: ti servono più attrezzi nella tua cassetta degli attrezzi e ti serve anche la capacità di scegliere di volta in volta quale è l’attrezzo con cui raggiungi il risultato voluto con minor sforzo.
Esattamente come nella situazione della influencer che si è laureata in chirurgia con un anno di anticipo (di cui trovi qui un’interessante discussione con alcuni lettori di questo blog): se hai un UNICO modo per valutare la performance di una persona, potresti non vedere dei pezzi e questo può limitare il TUO senso di possibilità e la tua capacità di generare risultati con minor sforzo.
E quindi come si fa a crearsi nuovi modelli mentali ?
Per ottenere risultati diversi da quelli che hai ottenuto fino ad ora, il livello su cui devi operare è quello del comportamento e l’ingrediente segreto è la curiosità.
Fai cose fuori dalla tua normalità, non con lo scopo di ottenere qualcosa, ma con l’intento di osservare, di lasciarti sorprendere, per il semplice gusto di farla.
Poi fai cose che ti risultano difficili o a volte anche che ti annoiano.
Frequenta persone che la pensano in modo diverso da te ed ingaggia una discussione con loro (spoiler: si può dissentire completamente con una persona, senza per questo perdere la sua amicizia o perdere la stima verso di essa).
La prova di un’intelligenza di prim’ordine è la capacità di serbare nella mente due idee opposte, e nonostante questo continuare a funzionare – Francis S. Fitzgerald Condividilo su
2 INTERESSANTI OPPORTUNITÀ PER TE:
1) il mio insegnante e mentore Simone Pacchiele sta facendo un ciclo di 3 lezioni gratuite dal vivo online con le basi del lavoro che sia lui, che io facciamo con le persone. Se vuoi, puoi anche fare domande a fine lezione. LINK
2) una giornata dal vivo con Simone in provincia di Potenza domenica 27 novembre: Resonance START (posti limitati)