Ecco come la scuola (e i coach tradizionali) ti mandano PERICOLOSAMENTE nella direzione SBAGLIATA

Hai presente quando a scuola ti davano la pagella o quando vai a colloquio con i professori di tuo figlio ?

Ti fanno la carrellata dei voti, tipo:

MATEMATICA 4
FISICA 4
STORIA 5
FILOSOFIA 5
ITALIANO 9
LATINO 9
INGLESE 9
SCIENZE NATURALI 6
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 6
SCIENZE MOTORIE 7
RELIGIONE 6

Al che, cosa ti senti dire dai professori ?

“Matematica, fisica, storia e filosofia ti rovinano la media: devi alzare QUELLE 4 materie”

Altro esempio, vai da un qualsiasi coach tradizionale o società che fa formazione aziendale (ho fatto entrambe queste esperienze da persona che riceveva il servizio) e quasi tutti come prima cosa ti propongo il sacro graal del coach: la Ruota della Vita

Altro non è che un cerchio diviso in spicchi, in cui ogni spicchio rappresenta un’area della tua vita. Generalmente ci trovi: salute, soldi, lavoro, relazioni, amici, spiritualità,… e aggiungici quelli che vuoi tu.

Poi ti chiedono di valutare ogni area su una scala da 0 a 10 e di riempire lo spicchio dal centro verso il l’esterno (spicchio vuoto se ti sei dato 0, spicchio completamente colorato se ti sei dato 10) in base al voto che ti sei dato.

E quando hai fatto questo bel disegnino ti fanno definire gli obiettivi per ALZARE gli spicchi BASSI.

E via con le abitudini, le frasi motivanti, le routine mattiniere dei campioni, etc

Per carità ci sta, 10 anni fa facevo anch’io queste cose…

Il punto è che mi sono reso conto che le persone di successo, quelle che raggiungono risultati, quelle che raggiungono un vero livello di maestria nel proprio campo NON hanno una MEDIA ALTA, ma sono bravissimi in un’unica cosa, che trascina con sè TUTTO il resto.

Elon Musk è un’imprenditore visionario, ma di certo non è un padre modello.

Albert Einstein ha avuto intuizioni geniali nella fisica, ma era estremamente disordinato, non curava l’igiene personale ed era perennemente in ritardo.

Michael Jackson era bravissimo a cantare, a fare gli urletti e a fare i balletti e con questo riempiva stadi e vendeva dischi più di tutti, ma lasciamo perdere la sua vita sentimentale e la sua ossessione per apparire come un uomo bianco.

Tutte queste persone sono eccezionalmente brave in UN (massimo 2) domini. Nel resto della loro vita, come in quella di tutti noi, regna l’entropia, c’è caos, ma quel dominio di eccellenza trascina con sè tutto il resto, ti dà il pane per vivere e fa funzionare tutto il resto.

Adesso va molto di moda il concetto di IKIGAI (parola giapponese che si può tradurre più o meno con la frase “il motivo per cui ti alzi alla mattina”), che implica trovare l’intersezione tra:

  • ciò che ti piace fare
  • ciò di cui il mondo ha bisogno
  • ciò per cui qualcuno è disposto a pagarti
  • ciò che sei bravo

E torniamo sempre là: puoi anche amare di giocare a calcio (o il teatro o la musica, o…), ma affinché qualcuno sia disposto a pagarti per questo devi essere veramente bravo e questo succede solo se investi le migliaia di ore di pratica, di esposizione al pubblico giudizio, di tentativi non riusciti ed i relativi aggiustamenti al processo.

Nessuno è disposto a pagarti per essere una persona MEDIAMENTE BRAVA in qualcosa: noi tutti siamo affascinati dall’eccellenza, dalla maestria di una persona, dal gesto pulito e senza sforzo.

Ronaldo, Michael Jordan, Carla Fracci, Jannik Sinner, Picasso, Boccelli,…

Tutte queste persone hanno un “trick” che sanno fare molto bene e hanno una loro “firma” che li rende riconoscibili.

Aldo Giovanni Giacomo fanno gli sketch in cui si prendono a schiaffi e si prendono in giro.
Lillo e Greg giocano sulle parole e sugli equivoci.
Peppino di Capri ha ancora sostenitori che pagano per sentirlo cantare Champagne dal vivo.

Inoltre è suficiente che tu vada a vedere i video che vengono più guardati sui social media: questa settimana sono finito sul canale di una ragazza giapponese che condivide video di percussione ritmica con gli asalato (uno strumento africano sostanzialmente costituito da 2 noci unite da uno spago che vengono agitati e percossi). Yowie ha 360.000 follower su TikTok e quasi 7 milioni di LIKE !
Nei commenti la osannano come un genio. Ed effettivamente è molto molto brava ed ha uno stile di apparizione inconfondibile. La gente vuole quello e lei ogni video che pubblica ottiene più di 100.000 visualizzazioni.

Se vuoi raggiungere l’eccellenza devi scegliere UNA cosa su cui concentrare la stragrande maggioranza delle tue energie e devi andare ALL-IN.

Il segreto della maestria e del successo NON è avere una MEDIA ALTA, bensì essere eccellenti in un’unica cosa ed avere una propria firma personale.Condividilo su

Oltretutto, dimmi la verità, quanta energia ti costa alzare anche solo di un punto la tua performance in ciò in cui sei scarso o che non ti piace ?

Tantissimo !

…e ti svuota talmente tanto, che ti passa la voglia o non hai più energie nemmeno per fare ciò che ti piace.

Invece quando fai ciò in cui sei bravo e ti piace, ti porta in uno stato, in cui puoi anche fare le cose che ti piacciono meno.

E poi – dimmi se non è così per te – la vera soddisfazione (quella che percepisci da solo, quella per cui non hai bisogno di una validazione esterna) la provi soltanto quando fai qualcosa che ti riesce veramente bene.

Andare ad investire risorse (tempo, energie, soldi) su cose in cui NON sei bravo, per alzare la media è un concetto PERICOLOSO, che non ti porta risultati e che non è nel tuo interesse.

Investi invece in ciò in cui ottieni già risultati e diventaci veramente bravo e trova un modo che questo sia utile alle persone.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *