Dove è il problema ?

E’ dal 2001 che lavoro su me stesso e dopo qualche anno ho iniziato a condividere le mie esperienze sul blog. In questi anni ho provato su me stesso diversi approcci, come ben sanno le 33 persone che continuano ad aprire le mie mail dal lontano 2008 (anno in cui ho iniziato questa newsletter).

E in tutta onestà ho incontrato anche “cose” che non hanno funzionato, per me.

Nonostante alcuni di questi approcci predicassero (A PAROLE) di fare leva sulle tue risorse, NELLA PRATICA poi ho scoperto che andavano sempre a finire sul problema:

  • Quale è la tua credenza limitante ?
  • Di cosa hai paura ?
  • Quali sono state le esperienze negative che hai avuto ?

Si andava in continua ricerca di “Dove è il problema ?

E potrai immaginare, visto che mi sono laureato in ingegneria, che io mi trovassi naturalmente a mio agio in questa mentalità da “cerchiamo cosa è rotto, che io te lo aggiusto”

Il punto è che a rovistare nel cestino, non solo ti sporcherai le mani, ma troverai SEMPRE NUOVA spazzatura.

Suvvia, siamo realistici: siamo esseri umani ed una sbavatura, un problema lo avremo sempre !

E quindi cosa facciamo?
Ogni volta che abbiamo una rottura di scatole ci facciamo la tecnica PNL per eliminarla ?

Il punto non è non avere più problemi, ma essere in uno stato in cui, anche se incontri un problema tu non sia triggerato dal problema e tu continui ad avere accesso a tutte le tue risorse.

Quindi, invece di partire da cosa non va (e che ti porta a bloccarti ancora di più), il RESONANCE porta l’attenzione a come sei quando sei al meglio.
E ti assicuro che è molto più efficace e bello sporcarsi le mani di nutella, piuttosto che di m…

Il punto è che a rovistare nel cestino della tua vita, non solo ti sporcherai le mani, ma troverai SEMPRE NUOVA spazzatura. Infila le tue mani nelle cose belle.Condividilo su

La cosa interessante di questo processo è che è generativo, nel senso che innesca una spirale di comportamenti positivi che nel tempo si rafforzano da soli. Ed è per questo che spesso le persone dicono che non è successo niente di particolare (non si rendono conto), ma poi quando le chiedi cosa sta succedendo nella loro vita, scopri un sacco di novità 😉

Lo vedo dai risultati che sto ottenendo io, ma anche dalle persone con cui ho lavorato fino ad oggi.

Parliamoci chiaro: non diventi un superuomo !

E’ che invece di passare la maggior parte della tua vita nella parte sinistra del diagramma, sarai più spesso nella parte destra. Continueranno ad esserci situazioni che te mi manderanno in sbattimento (ritorno a sinistra nel diagramma), ma saranno delle cose di “livello superiore”, rispetto a prima.

Il RESONANCE è un approccio che coinvolge, il corpo, il linguaggio e l’attenzione.

Simone Pacchiele, l’ideatore di questo metodo, terrà il prossimo corso a Verona dal 27 al 30 luglio. Io ci sarò come partecipante per continuare a lavorare su me stesso e ad affinare la mia abilità di portare a mia volta le persone ad avere maggiore chiarezza e ad ottenere il meglio che è possibile per loro, senza che esse si snaturino. Trovi tutte le info QUI.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *