L’altro giorno ho incontrato un amico che mi ha raccontato che stava seguendo un corso di crescita personale basato sulla fisica (mi ha mostrato un grafico con delle funzioni). Esistono metodi con qualsiasi cosa: tarocchi, fondi di caffè, angeli, legge dell’attrazione, energie, picchiettamenti su varie parti del corpo, registri akashici e chi più ne ha, più ne metta.
Io ho provato diverse cose, e sì, ho una preferenza con quali elementi lavorare (corpo, linguaggio e dove porti l’attenzione), ma non vuol dire che io abbia la verità assoluta in tasca, né che possano funzionare anche altri metodi, il punto è “the proof is in the pudding” (come direbbero gli inglesi) ovvero se funziona oppure no.
Cioè se oggi, dopo aver applicato per un po’ di tempo un metodo, hai ancora gli stessi identici problemi di prima, vuol dire che non c’è stata un’evoluzione.
Attenzione: non sto dicendo che non devi avere problemi in assoluto (quelli ce li avremo sempre).
E’ che noi siamo come dentro ad un videogioco arcade (tipo Mario Bros per intenderci), dove dobbiamo raccogliere monete d’oro, pozioni magiche ed armi, per poi andare a sconfiggere, prima della fine del livello, un grosso mostro.
Per sconfiggere quel mostro dobbiamo diventare la persona che è in grado di sconfiggerlo, non possiamo far finta di esserlo, altrimenti…
BAM !
Lui ti schiaccia e devi ricominciare dall’inizio del livello.
Invece quando lo sconfiggi, finisci il livello e… ne ri-inizia subito uno nuovo con difficoltà superiore e con alla fine un mostro ancora più cattivo e grosso.
Nella vita è uguale.
SPOILER ALERT: avrai rotture di scatole fino alla fine dei tuoi giorni (sorry, se pensavi di cavartela con le rendite passive…).
Il punto è aver chiaro cosa vuoi e crearti un contesto dove siano soddisfatte il più possibile le cose che sono importanti per te (a quel punto le rotture di scatole diventano cose secondarie).
Quindi la domanda è: Hai a che fare ancora con gli stessi problemi di X anni fa ?
P.S: a me piacciono le cose pratiche ed efficaci, se per far funzionare una cosa, devo prima crederci, allora quel metodo non fa per me (troppa fatica e poi potrei utilizzarlo solo per lavorare solo con le persone che ci credono… troppo riduttivo).