Fiducia: averla o non averla fa una grande differenza

La scorsa settimana stavo lavorando con un cliente in una sessione 1 a 1, quando da una sua frase, che sembrava secondaria e detta en passant, ho colto che per lui la fiducia era importante. Abbiamo quindi fatto assieme un’esplorazione e con, grande stupore del mio cliente, sono venute fuori delle esperienze in cui lui aveva totale fiducia in ciò che doveva fare e semplicemente agiva, sapeva cosa doveva fare.

Siccome si tratta di una situazione molto personale, non aggiungerò ulteriori dettagli. Condivido soltanto le sue parole:

Non so come ho fatto, ma io dentro mi fidavo: mi venivano le parole giuste, mi venivano i gesti giusti.

Non sono mai stato a disagio. Non avevo paura. Ero sereno. Avevo come una consapevolezza che quello che stavo facendo ero buono, era giusto.

Non fingevo, non ero entrato in un ruolo, semplicemente mi fidavo di me, delle mie percezioni del momento.

E tutto quello che ho fatto in quel mese là, l’ho deciso io, l’ho fatto con questa fiducia: io mi sono appoggiato a me stesso. Nessun altro mi diceva cosa fare. Nessuno“.

Ciò che faccio nelle sessioni di coaching è recuperare come il cliente è quando è al meglio, in modo tale che lui sia in grado di accedere a quello stato deliberatamente, quando ne ha bisogno.

Situazioni in cui siamo stati al meglio, li abbiamo tutti, anche chi in questo momento si sente come Calimero “il pulcino tutto nero”.

Il mio compito è elicitarle assieme al cliente per renderle accessibili.

La fiducia e il senso di supporto sono degli stati fisici, non sono emozioni. Sono configurazioni somatiche, non è qualcosa di testa, che ti immagini o che puoi visualizzare.

Quando sei fiducia, lo senti nel corpo ed è intimamente legata al supporto.

Quando veramente senti il supporto percepisci un sostegno interno, si rilassano delle parti profonde del tuo corpo. Riuscire a rilassare quelle regioni ti consente di mollare strutture fisiche e mentali che ti tengono bloccato e permette di aprirti alla fiducia e ad un senso di possibilità.

E non è un “Crederci forte, forte, forte” è proprio qualcosa che senti nel corpo mentre nella testa c’è silenzio e pace.

Se vuoi approfondire giovedì 4 luglio 2024 alle ore 21 terrò un webinar gratuito dal titolo Fiducia in te stesso ed ottieni ciò che vuoi

Per partecipare registrati qui sotto

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *