Il guanto velenoso

C’è un gioco che mi piaceva fare con mia figlia ogni volta che andavamo al palaghiaccio e l’abbiamo chiamato “il guanto velenoso“.

In pratica è un “ce l’hai” giocato esclusivamente all’interno del cerchio di ingaggio del hockey (quello che ha un raggio di 4,5 metri), da cui è vietato uscire.

Il modo di “passarsela” è attraverso un guanto che si può anche lanciare. Qualora il guanto finisca fuori dal cerchio, perchè è stato abilmente evitato, solo chi lo ha lanciato può uscire dal cerchio per recuperarlo.

Di solito lo iniziavamo soltanto io e mia figlia e nel giro di pochi minuti arrivava qualche altro bambino che si aggregava oppure si fermava a guardare , al che gli chiedevamo di partecipare.

Ciò che mi ha sempre affascinato di questo gioco è che, nonostante i bambini partecipanti (ed in alcuni casi hanno partecipato anche adulti) all’inizio del gioco fossero incerti sui pattini, appena entravano in modalità gioco, cioè portavano la loro attenzione sull’evitare di essere colpiti dal guanto oppure di come potessero colpire rapidamente qualcuno, per non essere più sotto, cambiavano modo di porsi e di pattinare.

Il gioco è il modo preferito dal nostro cervello per imparare – Diane Ackerman Condividilo su

Quando cadevano si rialzavano immediatamente, vuoi perchè non volevano farsi scappare l’occasione di colpire un avversario, vuoi perchè non volevano farsi scappare l’occasione di colpire un avversario.
Tutto questo senza pianti e scenate, nonostante a volte la caduta non fosse stata proprio indolore…

Quando c’era da curvare per non uscire dal cerchio, scansare il guanto in arrivo, confondere l’avversario con una mossa repentina o ingannarlo con una finta, facevano movimenti che fino a pochi minuti prima non avevano osato o eseguito in modo molto rigido e scomposto.

Le limitazioni favoriscono l’intraprendenza, l’autosufficienza e l’invenzione – Jeff Bezos Condividilo su

Muoversi e stare in equilibrio su 2 pezzi di ferro è soltanto UNA delle tante abilità che puoi imparare.

Quale abilità stai cercando di imparare o migliorare ?
(non deve per forza essere di tipo corporea, ma può essere anche qualcosa di cognitivo)

Come puoi applicare i principi del guanto velenoso per accelerare il tuo apprendimento ?

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *