Il nostro cervello consuma energia e per questo adotta delle strategie per andare a risparmio. Una di queste strategie è quella di filtrare le persone a seconda se hanno avuto successo oppure no e poi (per risparmiare energia) trae la conclusione che, visto che è bravo in una cosa, lo sarà sicuramente in un’altra…
Peccato che NON sia così !
E ne siamo vittime TUTTI di questo filtro cognitivo fallace, pure io.
Per esempio se sei un bravo tecnico, non è detto che tu sia bravo a guidare l’intero team/reparto, perché servono competenze diverse da quelle tecniche, come per esempio saper adattare il tipo di leadership, entrare in relazione con le persone, negoziaziare, adattare la prorpia comunicazione a seconda dell’interlocutore e mediare durante i conflitti.
Se sei bravo a vendere aspirapolvere porta a porta nel Lazio, non è detto che tu lo sia anche nel Veneto, pur essendo esattamente lo stesso prodotto. Nel nordest c’è molta più diffidenza ad aprire la porta, rispetto al centro Italia.
Il tuo amico imprenditore che ha fatto crescere la sua azienda di bulloni e si è appena comperato una villa, non è detto che se ne intenda anche di investimenti azionari (e porgerei cautela a seguire ciecamente i suoi consigli di investimento).
Del resto anche l’allenatore della Juve, Inter e nazionale Antonio Conte, che è stato un ottimo centrocampista ed ora è un bravo allenatore, si è fidato del broker sbagliato ed è stato truffato per 30 milioni di euro.
Il momento in cui siamo più vulnerabili alle scorciatoie (“Guadagna 2.000€ al mese, senza un capitale“) o alle opportunità “da NON perdere” (“Diventa ricco con gli stralci“, solo per fare un esempio) è quando siamo con la nostra attenzione sul problema, su ciò che NON vogliamo.
In QUELLO stato, con QUEL filtro cognitivo siamo molto reattivi e crediamo anche a ritorni di investimento maggiori del 7% e in mesi anziché in anni. Oppure crediamo che possiamo perdere peso e scolpire un fisico d’atleta prendendo delle pilloline e in poche settimane (anziché dover ridurre l’assunzione di calorie e di fare attività fisica per mesi).
La competenza è CONTESTUALE perciò prima di fidarti di qualcuno verifica:
- se quella persona in quello specifico settore e zona ha esperienza e quali risultati ha raggiunto
- portati in una posizione di non reattività (nel RESONANCE la chiamiamo posizione generativa, perché essa genera un cambiamento dei tuoi comportamenti che pian piano si amplifica, come una spirale positiva) prima di prendere la tua decisione.
La competenza è CONTESTUALE, prima di fidarti verifica l’esperienza e i risultati in QUELLO specifico settore ed assicurati di decidere da una posizione di NON reattività. – Condividilo su
E questo vale anche per te stesso: se sei bravo in un settore non sottovalutare il fatto che potresti sopravvalutare le tue capacità in settori che in realtà per te sono nuovi.
Non sei bravo in tutto.