Si fa presto a dire CASA, ma…

La settimana scorsa era in trasferta di lavoro in Germania, quando mercoledì sera mi è arrivata una mail che mi avvisava laconicamente che il mio volo di ritorno di venerdì era stato cancellato e che la compagnia aerea stava provvedendo a ripianificare il mio volo. La mattina seguente mi arriva una seconda mail che mi informava che mi avevano spostato su un volo delle domenica !

Venerdì è stata una giornata roccambolesca in cui sono passato da un mezzo di trasporto all’altro: macchina, treno ed infine autobus (i pullman verdi sono stati la mia salvezza). Durante questa continua serie di intoppi di percorso (visto che non potevo fare niente) mi sono guardato un documentario sulla bellezza, che ha stimolato la mia attenzione, in particolare la riflessione paradossale:

La bellezza non ha alcuna utilità, ma è necessaria all’uomo.Anonimo Condividilo su

La bellezza è inutile perchè non produce niente, ma la bellezza ci serve per dare un senso alla vita.

Proserpina di Bernini

Come ho già sperimentato altre volte, ma quando lo noto a posteriori, provo sempre un senso di meraviglia: semplicemente l’aver portato la mia attenzione su una cosa, ha istantaneamente cambiato la mia esperienza.

In taxi a Karlsruhe non ho potuto fare a meno di notare le case popolari, seppure fossero di recente costruzione e si vedeva che ci avevano messo soldi per farle e che ci abitavano famiglie che stavano bene, erano condimini squadrati, lisci, freddi che non mi facevano voglia per niente di abitarci.

Quando a Basilea sono passato dal treno all’autobus ho notato quanto brutti erano gli edifici commerciali.

Hai mai cambiato casa ?

Io 6 volte e trovare la casa giusta è per me sempre un’esperienza impegnativa, innanzitutto devo chiarire ciò che voglio. La mia casa deve essere luminosa e deve avere una finestra, un balcone, un giardino in cui io possa vedere lontano. Insomma ho bisogno che con la vista io possa spaziare. Poi l’appartamento può anche essere un buco, ma devo poter sentire che c’è aria, spazio davanti a me.

Quando poi vado a vedere i potenziali appartamenti, appena entro, succede qualcosa di fisico: sento subito se è la casa per me.

Ti è mai capitato?

Come hai fatto a sapere che QUELLA era la casa per te ?

Se non hai mai cambiato casa, ma hai un posto che per TE è “casa”, come fai sapere che QUELLA è casa per te ?

Condividilo nei commenti.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *