Stai già usando anche tu questo vantaggio competitivo ?

Sì, in casa Reif guardiamo Masterchef, a me in particolare piace vedere ed analizzare come delle persone con alcune competenze (a volte nemmeno poi tante) nel giro di 3 mesi arrivano ad ottenere risultati di alto livello, a volte addirittura con sprazzi di assoluta eccellenza.

È per me un modo affascinante per analizzare come funziona la performance, anche perché nel programma ci sono delle metriche oggettive come la cottura, l’impiattamento, il bilanciamento dei sapori, la complessità dei piatti, l’uso di ingredienti nuovi, accostamenti inusuali e così via.

L’anno scorso ha vinto Edoardo Franco (sorrido ogni volta che vedo la sua faccia, perché mi ricorda OBELIX con il baffo e le trecce) che ha vissuto in Scozia, Germania e Svezia (oltre ad aver viaggiato in altri paesi) ed uno dei motivi per cui i giudici lo hanno notato ed apprezzato era la sua cucina fusion in cui univa stili diversi nello stesso piatto.

Tra i 4 finalisti dell’edizione di quest’anno c’è Antonio Mazzola, nato in Sicilia e che ora vive a Monaco di Baviera.

Anche lui vive all’estero. Venire a contatto con culture ed influenze diverse dà una grande quantità di stimuli e ti mette a disposizione un numero maggiore di scelte.

Io dico sempre:

Se hai soltanto un paio di opzioni, non è una scelta, ma un dilemma. Condividilo su

Per questo motivo il mio consiglio è, se puoi permettertelo, VIAGGIA.

Se hai figli VIAGGIA CON LORO e, se puoi permettertelo, fagli fare un’esperienza all’estero di studio o lavoro.

Se non hai questi mezzi finanziari non abbatterti o cercare scuse, oggigiorno è molto più facile avere esperienze diverse anche rimanendo in Italia, o nella tua città o addirittura a casa tua usando Internet.

Per un’esperienza più piena, io preferisco sempre le esperienze in persona, dal vivo: la quantità di informazioni che passano, anche in forma sottile, che assorbi anche senza accorgertene, sono MOOOLTE di più.
Del resto sin dalla notte dei tempi, in cui non esistevano libri, checklists, procedure in 7 passi, flipcharts e ChatGPT il modo in cui l’uomo ha imparato è stando con chi sa fare, guardando, imitando, facendo errori, e fare fare fare fare (ti ho già detto che devi farlo tante volte ?)

Bene arrivato a questo punto hai finito ?

NO

Ricomincia con un’altra cosa, non basta aver provato stili diversi, ma fai anche cose completamente diverse da ciò che sono la tua area di competenza, anche in questo viaggiare e vivere all’estero aiuta, perché vieni catapultato in contesto completamente diverso da quello tuo familiare e quindi è quasi inevitabile (a meno che tu non ti chiuda in te stesso). L’ingrediente segreto è la CURIOSITÀ.

Il punto è che la magia avviene quando, facendo qualcosa di completamente diverso, ti viene un’idea di come combinare questa cosa con qualcosa che hai fatto e rifatto centinaia di volte, dando origine a qualcosa di nuovo, unico, tuo.

Come il piatto di Antonio dell’altro giorno, in cui ad un manzo con salsa di rucola e tenerumi ha aggiunto una riduzione di ricci di mare per dare un tocco di mineralità al piatto.

La creatività è questo: prendere 2 elementi e metterli insieme, collegarli e dare vita a una cosa nuova unica, come 2 neuroni nel tuo cervello che tramite un nuovo collegamento sinaptico iniziano a far passare una microcorrente che illumina il tuo cervello.

Ti sei mai chiesto come mai si dica “avere un’illuminazione” ?

Perché quando 2 neuroni del tuo cervello, che prima non avevano alcuna connessione, vengono uniti da un nuovo collegamento sinaptico, passa una microcorrente che letteralmente illumina il tuo cervello.

Ti è mai capitato di avere un’esperienza del genere ?

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *