Ti sei mai chiesto come ci si sente quando il tuo corpo urla ‘Scappa!’ ma la tua mente sussurra ‘resta‘?
È esattamente quello che ho vissuto 2 giorni fa quando sono andato alle terme e per la prima volta ho partecipato in sauna ad un Aufguss.
Si tratta di una pratica in cui mediante un cucchiaio di legno, viene versata acqua o una sfera di ghiaccio triturato mescolata ad essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo e impregnato delle essenze eventualmente utilizzate.

Nella sauna mi sono seduto nella fila più alta, cioè quella in cui il calore e l’esperienza sono più intensi. L’Aufguss Meister, il cerimoniere che ci ha guidati, ha abbassato le luci e acceso la musica. Prima ha versato un cucchiaio di acqua sulle pietre incandescenti ed ho subito sentito bruciare le tempie e il naso mentre inspiravo l’aria calda mista vapore surriscaldato.
Poi vi ha posto una sfera di ghiaccio su cui aveva precedentemente versato gocce di diversi oli essenziali: pino e eucalipto sono quelli che sono riuscito a riconoscere io (ma ce n’erano altri).
Il ghiaccio e le essenze sono sublimate velocemente sopra alle pietre incandescenti e a quel punto il Meister ha iniziato ad agitare l’asciugamano per far circolare il calore e il profumo, che ad ondate ha impattato e avvolto tutto il mio corpo.
Tra gli odori che penetravano come lame nel corpo, scendendo lungo la colonna vertebrale e il calore che avvolgeva e pungeva (a seconda dei punti) la pelle e la musica che stimolava l’anima, l’esperienza è stata incredibile.
Il tutto per 3 volte: 3 canzoni diverse, 3 sfere con essenze diverse, 3 esperienze completamente diverse in 11 minuti, che possono volare o sembrare un’eternità.
Il calore estremo, specialmente negli istanti immediatamente successivi a quando il Meister versa l’acqua sulla stufa, manda il sistema limbico in allarme: Scotta, brucia, scappa!
Ma se ti arrendi, ti affidi all’esperienza dell’Aufguss Meister e lasci fare a LUI, il tuo corpo, avrai un’esperienza incredibile.
La vera forza sta nel saper mollare il controllo: il tuo corpo conosce la strada. – Condividilo su
![]()
![]()
Non ti descrivo cosa ho provato, perché ogni corpo risponde in modo diverso e quindi è inutile che descriva il dettaglio della mia esperienza.
Aggiungo solo che ne vale la pena e che l’arresa (come un po’ tutte le abilità) richiede un po’ di pratica. Ho fatto la sauna anche un mese fa (per onestà senza l’Aufguss) e non ero riuscito a lasciarmi andare e ad affidarmi in questo modo al mio corpo, come ho fatto questa volta.